Con il Pay per Click sapete al centesimo quanto vi rende la vostra pubblicita'.
In ogni istante.
Le variabili che entrano in gioco nel calcolo del rendimento di una campagna di Pay per Click sono:
- Costo per click (varia a secondo della frase di ricerca prescelta e del posizionamento desiderato. hotel milano costa di piu che non filtri in microcarta)
- Costo totale della campagna di Pay per Click (in altre parole, quante visite al vostro sito comprate)
- Click tru rate - CTR (quante persone vedono il vostro annuncio e lo cliccano. Se 100 persone vedono lannuncio e 7 lo cliccano, il CTR e del 7%)
- Numero totale di visitatori per la frase di ricerca scelta.
- Tasso di conversione (se 100 visitatori cliccano il vostro annuncio e 3 comprano qualcosa, il tasso di conversione e del 3%)
- Utile medio lordo per ordine.
Esempio di calcolo del rendimento del Pay per Click
- Dati:
- Costo per click = 0.30
- Costo totale campagna di Pay per Click= 2000
- CTR = 8%
- Tasso conversione = 2%
- Utile l.do medio per ordine = 250
- Calcolo rendimento campagna Pay per Click
- Numero visitatori esposti allannuncio
- 2000/0.30 = 6666
- Numero visitatori del sito
- 6666 x 8% = 533
- Acquisti effettuati
- 533 x 2% = 11
- Utile totale campagna di Pay per Click
- 11 x 250 = 2750
- ROI della campagna di Pay per Click= 750/2000x100 = 37,5%
Naturalmente i numeri variano a secondo del settore e del prodotto.
Nel caso di
beni industriali, inoltre, e difficile che un visitatore del sito compri direttamente online. Molto piu' probabile che il visitatore interessato al prodotto/servizio contatti lazienda per una richiesta di preventivo o per maggiori informazioni.
In questo caso il tasso di conversione si adatta male a calcoli di convenienza classici. Ma e pur sempre vero che anche il
valore di un contatto commerciale si puo stimare (giusto??).. per cui..
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